Guida all’immersione subacquea
 

Imparare l’immersione sottomarina è un’avventura incredibile! Ionian Dive Center vi propone una formazione PADI riconosciuta in tutto il mondo. Si svolge in 3 fasi successive : 

Imparare l'immersione :  3 fasi
Requisiti  per participare alle lezioni  
 

◊ 
Età minima

10 anni 
 
 Condizioni fisiche 

non viene richiesta nessuna condizione fisica particolare ! Al giorno d’oggi lo sport subacqueo è accessibile a tutti, o quasi. Per misure di sicurezza ogni partecipante compila, con l’aiuto del proprio medico una breve dichiarazione medica, al fine di scoprire cio’ che potrebbe causare un problema in caso di immersione.

 Equipaggiamento per l'immersione

A parte naturalmente il costume da bagno … l’equipaggniamento sarà interamente fornito dal Ionian Dive Center ed è compreso nella tariffa del corso.

Acquisire le conoscenze di base

Durante la prima fase per ottenere il vostro brevetto di immersione subacquea, Open Water Diver, imparerete i principi di base dell’immersione sottomarina : l’impatto della pressione dell’acqua sul vostro corpo, la scelta del migliore equipaggiamento, il programma delle varie immersioni etc.etc. Queste conoscenze saranno l’oggetto di un piccolo questionario per verificare se tutti questi concetti base sono stati acquisiti. In caso di lacune il vostro istruttore rivedrà con voi i punti necessari.
Immersioni in luogo protetto
 
Durante la seconda fase svilupperete le competenze di base in un ambiente ‘protetto » cioè in una piscina od in uno specchio d’acqua.. Impararete l’utilizzo corretto dell’equipaggiamento e del materiale necessario all’ immersione e le techniche da impiegare in caso di urgenza,  lo svuotamento della maschera, ed altro. Al termine delle cinque lezioni previste in ambiente protetto sarete in grado di immergervi in acqua libera.
Immmersioni in acqua libera
 
Quest’ultima fase vi permetterà di continuare l’addestramento ma questa volta in acqua libera. Sono previste quattro immersioni con l’istruttore in uno dei siti di immersione previsti dal Ionian Dive Center. Da questo momento comincerete ad approffittare pienamente dell’avventura sottomarina.
Ottenere un brevetto : ciascuno al suo ritmo

Anche se siete debuttanti è possibile imparare l’immersione e  effettuare le uscite di base in ambiente protetto ed in acqua libera in soli 3 o 4 giorni. Il corso Open Water Diver del Ionian Dive Center permette a ciascuno di evolvere secondo il proprio ritmo, le proprie capacità, e scegliere i propri orari di immersione. Le 5 o 6 lezioni previste per ottenere il brevetto Open Water Diver possono prendere da 3 giorni a 6 settimane secondo i casi..  
 

 
I pericoli dell'immersione subacquea
 
Le statistiche rivelano che l’immersione subacquea, contrariamente a idee preconcette, non presenta maggiori pericoli del nuoto, ed è meno rischiosa che viaggiare in auto. Sicuramente ci possono essere dei pericoli potenziali, ed è appunto per questo che esistono corsi e brevetti. Permettono infatti una buona padronanza delle techniche e dell’ equipaggiamento di immersione.